associazione

 

Siamo un gruppo di volontari che hanno creduto in un progetto sociale piuttosto ambizioso per rispondere ad alcune esigenze del territorio: la possibilità di donare i propri abiti usati per poi ridistribuirli alle persone nel bisogno. 

Ed é così che l’avventura è iniziata.

Equanima (Associazione di Promozione Sociale – Onlus) è stata ufficialmente riconosciuta il 10 dicembre 2010. Dopo un buon anno di lavoro di informazione, sensibilizzazione e incontri con la Chiesa locale, Servizi pubblici ed altre Associazioni, siamo finalmente passati all’operatività.

L’Associazione è nata sotto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto nell'ambito del Progetto Diocesano Policoro,  grazie al consenso e al sostegno dell’Arcivescovo. Abbiamo proposto alle parrocchie, che sovente non riescono più a fare questo tipo di servizio, di posizionare nei loro cortili dei contenitori per raccogliere gli abiti usati, assumendoci noi l’onere della raccolta.

La risposta positiva e abbondante di tanti donatori ha consentito l’apertura del ‘Banco Abbigliamento Solidale’ inaugurato il 14 dicembre 2011, alla presenza del nostro Arcivescovo e con la sua benedizione. Abbiamo voluto farne un luogo bello ed accogliente.