facebook_page_plugin
contenitori
 

Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari che hanno creduto in un progetto sociale piuttosto ambizioso per rispondere ad alcune esigenze del territorio: la possibilità di donare i propri abiti usati per poi ridistribuirli alle persone nel bisogno. 

Ed é così che l’avventura è iniziata.

Equanima (Associazione di Promozione Sociale – APS) è stata ufficialmente riconosciuta il 10 dicembre 2010. Dopo un buon anno di lavoro di informazione, sensibilizzazione e incontri con la Chiesa locale, Servizi pubblici ed altre Associazioni, siamo finalmente passati all’operatività.

L’Associazione è nata sotto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto nell'ambito del Progetto Diocesano Policoro,  grazie al consenso e al sostegno dell’Arcivescovo. Abbiamo proposto alle parrocchie, che sovente non riescono più a fare questo tipo di servizio, di posizionare nei loro cortili dei contenitori per raccogliere gli abiti usati, assumendoci noi l’onere della raccolta.

La risposta positiva e abbondante di tanti donatori ha consentito l’apertura del ‘Banco Abbigliamento Solidale’ inaugurato il 14 dicembre 2011, alla presenza del nostro Arcivescovo e con la sua benedizione. Abbiamo voluto farne un luogo bello ed accogliente.

Equanima - Banco di Abbigliamento Solidale a Bari

liabel400x329

 

Chi dona riceverà un buono spesa.

E' questa l'iniziativa solidale del negozio in via Campione 64 a Bari “Liabel Family Store”.

Lo storico negozio di intimo e maglieria, nell'ambito del progetto del comune di Bari “Un negozio non è solo un negozio” realizza questa iniziativa a favore di chi vive in difficoltà.

Il bando comunale prevede, a fronte di un finanziamento per lo sviluppo dell'attività commerciale, una proposta a favore dell'intera comunità. Ecco che Liabel Family Store si impegna a realizzare un “banco solidale” in collaborazione con Equanima, a chi dona capi di abbigliamento per persone i stato di necessità sarà regalato un buono da spendere in negozio.

 

Notizie

Le strane eredità

Le strane eredità

 Pubblichiamo questo articolo di un caro amico, che condividiamo pienamente, nello spirito e nei contenuti.

Sostieni Equanima

Sostieni Equanima

Con una donazione puoi sostenere il lavoro di Equanima.
  • 1

Cosa puoi fare tu

Il tuo 5x1000 ad Equanima

Il tuo 5x1000 ad Equanima

  Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello CUD, 730/1 e UNICO) firma nel riquadro dedicato al "Sostegno delle organizzazioni non
Unisciti a noi

Unisciti a noi

  Se tutto questo è stato e continua ad essere possibile è sicuramente grazie a una bella equipe di volontari
  • 1

Domande frequenti

  • Dove posso portare quanto desidero donare? +

    Nella mappa punti di raccolta pubblicata su questo sito puoi trovare i nostri contenitori più vicini a te dove potrai depositare oggetti e abiti

  • Cosa posso donare? +

    Puoi donare abiti, scarpe e oggetti di vestiario puliti ed in buone condizioni

    Biancheria per la casa, lenzuola e coperte

    Giocattoli tradizionali e giocattoli elettronici funzionanti e dotati di batterie

  • Posso donare cellulari o pc e hi-fi? +

    Sì se non troppo datati max 5/6 anni e soltanto con schermo piatto

  • Si possono donare libri? +

    Sì, accettiamo libri per bambini in buono stato

  • Raccogliete anche DVD e CD ? +

    Puoi donarli soltanto se originali

  • Posso donare materassi? +

    No, ci dispiace, non raccogliamo materassi

  • Posso consegnare il materiale presso la vostra sede? +

    Tutto quanto vuoi donare deve essere depositato nei nostri contenitori distribuiti nelle varie parrocchie, per maggiori dettagli puoi consultare la mappa presente su questo sito

  • Raccogliete valige? +

    Puoi donare borse, borsoni e zaini capienti ma non valige

  • 1
carta solidarietà 
Il Banco di Abbigliamento Solidale dell'A.P.S. EQUANIMA ONLUS è in procinto di introdurre all'interno del proprio Emporio Sociale un nuovo ed innovativo strumento, una "Carta della Solidarietà" digitale e precaricata in sostituzione della cartacea attuale. 
Rivolta a tutti i soci sostenitori dell'Associazione per i loro acquisti ma che, allo stesso tempo, consente con ricariche periodiche alle persone in varia condizione di bisogno di poter accedere a titolo gratuito ai prodotti/servizi offerti dal Banco Abbigliamento ed in futuro anche da altre strutture convenzionate (Banco Alimentare ecc.).
 
Lo scopo è quello di preservare la dignità degli assistiti evitando i limiti delle strutture destinate ai soli bisognosi: la Carta è utilizzata da tutti, soci ed assistiti, allo stesso modo; consente di scegliere in base alle proprie necessità e preferenze senza limiti di tempo; mettendo a disposizione un budget limitato favorisce la responsabilizzazione e il conseguimento dell'autonomia personale. Pensato come strumento innovativo di solidarietà sociale potrebbe essere esteso in futuro ad altre reti con necessità differenti (servizi per s.f.d. ecc.).
 
Vi invitiamo a partecipare alla tavola rotonda che stiamo organizzando su questa come altre forme innovative di contrasto alla povertà assieme ad Ezio Marzulli, presidente dell'A.P.S. Equanima ONLUS, Don Vito Piccinonna, direttore Caritas Diocesana, la D.ssa Pellecchia della Ripartizione Solidarietà Sociale del Comune di Bari,  Damiano Maggio, sociologo. Ospiti il Banco Alimentare delle Opere di Carità ed altre strutture interessate al tema.
 
L'incontro si terrà giovedì 26 giugno, alle ore 18.00, presso il Banco Abbigliamento Solidale, in viale Imperatore Traiano n. 42 - Bari.
 
Pregandovi di diffondere il comunicato ed in attesa di rincontrarvi, un cordiale saluto
 
Ezio Marzulli
 
A.P.S. Equanima ONLUS
Viale Imperatore Traiano 42
70126 Bari
 
Tel. 328.3461175\328.7048799

 

"The Walking DAD Story" video-racconta Equanima

 

Oggi potete aiutarci così

Segnaliamo qui particolari necessità del momento:

  • pigiami donna varie misure
    • scarpe ginniche uomo/donna di varie misure
      • bigiotteria e borse da donna
      • pantaloni uomo dal 44 al 48

Se desideri essere aggiornato sulle attività di Equanima iscriviti alla newsletter

 

equanima-p  

Il Banco Abbigliamento Solidale 

Viale Imperatore Traiano, 42
70126 - Bari